La Robursport si presenta: un bel gruppo in tutti i sensi, giovane, allegro e sorridente

PESARO – Un bel gruppo in tutti i sensi, giovane, allegro e sorridente, quello che ha affollato ieri sera, giovedì 18 ottobre, l’Ondanomale di viale Trieste. L’occasione ghiotta l’ha fornita la Robursport, che ha scelto la nota location per presentare alla stampa, ai tifosi e alla cittadinanza la nuova squadra che si appresta a giocare nel campionato 2012-2013 e che avrà inizio a breve, dopo tanti patemi d’animo

estivi che avevano fatto pensare al peggio.

Bella l’ospitalità offerta dalla gestione del locale, bella l’atmosfera creata dai mitici Balusch che hanno saputo creare quella nuvoletta di simpatia e di affetto attorno alle colibrì, come solo loro sanno fare.

Alla serata sono presenti il vicesindaco, assessore allo sport, Enzo Belloni, l’assessore allo sport della Provincia, Massimo Seri, il consigliere comunale Pdl Alessandro Di Domenico, il presidente provinciale del Coni, Alberto Paccapelo, per la pallavolo provinciale Fabio Franchini e Alberto Iaccarino, presidente del Panathlon.

Il responsabile dell’ufficio stampa, Giacomo Mariotti, da inizio alla parte ufficiale della serata, cedendo la parola al Presidente Giancarlo Sorbini che dice: “Intanto, grazie di essere qui, ringrazio soprattutto Ondanomala che ci da modo di essere più vicini alla città. L’idea era di presentare la squadra tra la gente, infatti so che c’è grande curiosità. L’abbiamo anche noi. Per come è iniziato l’anno, non può che migliorare. La passione che trasmettono le ragazze è contagiosa e spero contagi tutti voi, ma il fatto che siete qui è già una conferma. Il Panathlon afferma che lo sport unisce ed io lo posso confermare, accade anche per la politica che è vicina al volley a destra e a sinistra, e pure al centro”.

Il microfono va, quindi, al direttore sportivo,  Piergiuseppe Babbi, che dopo aver presentato l’allenatore Andrea Pistola, annuncia che il nuovo capitano è Valentina Tirozzi e aggiunge: “Come diceva il presidente, superate tante traversie, abbiamo una squadra giovane, che ha bisogno di tempo e dell’appoggio dei tifosi. Aiutatela voi”. E conclude: “Secondo noi è competitiva”.

Per Enzo Belloni: “E’ un gran piacere vedere tanta gente. Una squadra giovane, motivata a fare bene e a crescere. Pesaro ha avuto moltissimo dalla pallavolo, che vincendo gli scudetti le ha dato visibilità in Italia e in Europa”.

Anche Massimo Seri conferma: “E’ stato un anno complicato – e ancora – un plauso alla dirigenza che ha fatto tanti sforzi. La presenza di tanta gente è un buon segno. Speriamo che la squadra sia davvero un’Ondanomala che travolge tutti”.

Dopo Massimo Seri è la volta di Andrea Pistola che, invitato da Giancarlo Sorbini a farlo, presenta il suo  staff, aggiungendo: “Lavoriamo con tanto impegno. Le ragazze hanno margini di miglioramento importante. A questo punto speriamo di metterlo presto in campo per essere competitivi con tutti”.

La neo capitana Valentina Tirozzi dichiara: “Sono onorata e ringrazio chi mi ha dato questo incarico, soprattutto ringrazio i tifosi perché so che il vostro sostegno sarà grande. Finalmente si inizia dopo una preparazione lunga e faticosa. Spero siate con noi anche a Modena. Da parte nostra prometto che daremo davvero il massimo, perché siamo combattive e fiduciose”.

E’ presente anche Alberico Miniucchi, vicepresidente della Robur e della Lega Pallavolo Serie A Femminile: “La lega si sta adoperando molto perché l’attività della pallavolo cresca. Sono stati rinnovati i contratti con Rai Sport per il sabato sera e con Sportube per una della domenica. In più si sta preparando un contenitore per fornire informazioni complete sul nostro campionato. Siamo convinti che sarà un altro anno di successi”.

Ovviamente non mancano i ringraziamenti per “I Balusch”, per il loro affetto e attaccamento nei confronti della squadra biancorossa.

“Nelle nuove maglie – fa notare Sorbini – compare in grande il nome Kgs… e c’è qualche spazio vuoto che cerchiamo di riempire. Intanto ringrazio Kgs, Banca Marche, Ifi e aspetto fiducioso”.

In conclusione Franchini e Paccapelo si esprimono così: “Abbiamo 4.500 atlete che praticano la pallavolo in provincia. Ragazze – dice Fabio Franchini rivolgendosi alle atlete – siete un esempio per tutte loro”.

E Alberto Paccapelo conclude: “Il Coni partecipa con orgoglio alla vostra presentazione. La nostra provincia è la seconda in Italia per partecipazione sportiva, tutto merito della pallavolo”.

Poi, dopo  l’inizio formale, la parola è passata ai Balusch, veri e propri animatori della serata e al ricco buffet (pizza a cura della pizzeria In Canto), per il piacere di tutti.

Molto simpatico il karaoke nel quale le ragazze si sono messe in gioco, si sono distinti Valentina Tirozzi, Daniele Santarelli e Beatrice Valpiani.

Ma il top degli applausi lo ha riscosso il coro finale, cantato da tutta la squadra e dallo staff tecnico, sulle note del successo di Tina Turner “Simply the best “, con attorno la cornice di gente scatenata a fotografare e a filmare la performance.

Dunque, non si poteva immaginare auspicio migliore per una stagione che prende il via al termine di un’estate mai così travagliata ma affrontata da tutti, società e squadra, con il sorriso sulle labbra.

Articolo e foto di Danilo Billi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.