Pesaro 2024 alla scoperta di Colli al Metauro

Dal primo al 7 luglio è Colli al Metauro la ‘Capitale al quadrato’ del progetto ‘50×50’ dedicato alle eccellenze della provincia con un programma che parla di ‘Borghi di Qualità’.

Dal primo al 7 luglio è il Comune di Colli al Metauro il nuovo protagonista di ‘50×50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, Capitale per una settimana lungo il 2024. In perfetta sintonia con i valori di Pesaro 2024, il programma va alla scoperta dei ‘Borghi della Qualità’ per un’esperienza unica tra paesaggi di storia, sapori e tradizioni. Il territorio di Colli al Metauro è intriso di storia, arte, cultura ed eccellenze enogastronomiche, in un paesaggio collinare che si estende dalla costa all’Appennino. Piazze e vicoli dei centri storici saranno animati da conferenze, concerti, laboratori di poesia e ceramica, con l’obiettivo di esplorare i legami tra arte, natura e tecnologia, elementi fondamentali di un nuovo concetto di cultura diffusa, inclusiva, partecipata e sostenibile, sempre in un costante dialogo con l’ambiente circostante.

Alla conferenza erano presenti: Silvano Straccini direttore generale Pesaro 2024, per il il Comune di Colli al Metauro il sindaco Pietro Briganti, Francesco Tadei assessore alla Cultura, Emanuela Primavera assessore al Turismo; Roberto Lauri presidente della Fondazione Museo del Balì, Vanessa Lani direttrice della Rete Museale della Via Flaminia.

Ha aperto Silvano Straccini: 50×50 è un progetto che sta dando risultati per alcuni aspetti inaspettati perché trova un grandissimo entusiasmo e trova un livello di coinvolgimento altissimo della comunità. Colli al Metauro ha saputo mettere a fuoco al meglio i temi di Pesaro 2024 ed è un programma di osmosi davvero eccezionale tra natura e cultura.

Così Pietro Briganti: ringrazio il Comune di Pesaro perché con il progetto ‘50×50 Capitali al quadrato si è raggiunto un obiettivo fondamentale: offrire anche ai territori più nascosti della provincia di essere visitati, raggiunti e conosciuti.

Emanuela Primavera ha ricordato che la settimana propone eventi a tema che si svolgono in tutti e 5 i borghi (Saltara, Serrungarina, Bargni, Pozzuolo, Montemaggiore) che compongono Colli al Metauro, quindi 50×50 è l’occasione per rafforzare la nostra identità che passa anche attraverso eccellenze enogastronomiche. L’assessore ha anche ricordato il servizio gratuito di navetta per raggiungere i luoghi del festival in partenza da Fano e Pesaro, un progetto di mobilità sostenibili e sicura realizzato grazie ad un bando della Regione Marche finalizzato a incentivare il trasporto collettivo di persone.

Francesco Tadei ha illustrato il programma che valorizza quel che c’era già nei 5 borghi e arricchendolo con qualcosa di nuovo. Un risultato raggiunto grazie ad un lavoro capillare interno all’amministrazione e con tutte le realtà del territorio.

Vanessa Lani ha ricordato l’appuntamento del 2 luglio con la presentazione dello studio effettuato dall’Università di Urbino nella zona in cui sono stati rinvenuti i mosaici romani oggi conservati nella sala MOS di Saltara.

Roberto Lauri ha documentato le attività del Museo del Balì – che quest’anno compie 20 anni dall’apertura – che in occasione della settimana di Colli al Metauro sarà eccezionalmente aperto tutti i giorni dalle 17.30 alle 23

Festival dei Borghi

1-7 luglio 2024

LUNEDì 1 LUGLIO

< Ore 18:00, Piazza Serafini-Serrungarina – “I libri del territorio”. Rassegna di presentazioni di libri di autori del territorio o di tematiche legate a Colli al Metauro e alla sua storia.

Libri: Le avventure di Agne e Abù-in viaggio con Olli di Marta Natalucci, con la collaborazione del liceo artistico Mannucci di Ancona a supporto dell’associazione “Prima del Tempo” di Colli al Metauro che si occupa di supportare le famiglie di bambini nati prematuri; Cattivi bambini di Nicholas Ciufferi e Michele Petrucci

< Ore 19:30, Piazza Serafini-Serrungarina – “Borghi di Qualità – Degustazione di prodotti tipici locali presso il ristorante “Da Luisa”

< Ore 21:00, Museo del Balì – Saltara – “Inaugurazione della settimana”. Concerto della banda Musicando diretta dal Maestro Michele Spadoni e della Mickey Mouse Junior Band, composta dai più giovani musicisti di Colli al Metauro.

< Ore 21:45, Museo del Balì – Saltara – “Pianeti nel parco” – Inaugurazione dell’allestimento esterno permanente nel parco del Museo del Balì, composto da riproduzioni dei pianeti del sistema solare illuminati al loro interno. L’installazione ha lo scopo di valorizzare il parco antistante il Museo della Scienza del Balì portando “la scienza fuori” dalle mura del Museo. Le riproduzioni dei pianeti saranno illuminate dall’interno rendendo il museo visibile anche a distanza e creando un elemento di arredo urbano. L’installazione ha come soggetto il sistema solare, in perfetta armonia con l’attività principale del museo della scienza.

MARTEDì 02 LUGLIO

< Ore 18:00, Ex Chiesa del Gonfalone – Saltara – “Progetto scientifico indagini archeologiche in via Gambarelli” Relatori: Prof. Oscar Mei (UniUrb), Laura Cerri (ricercatrice UniUrb), Vanessa Lani (direttrice rete museale della Via Flaminia), Diego Voltolini (direttore museo archeologico di Ancona), Tommaso Casci Ceccacci (Sabap Marche). Presentazione dello studio effettuato dai professori Oscar Mei e Laura Cerri nella zona in cui sono stati rinvenuti i mosaici romani ad oggi conservati nella sala MOS di Saltara. Lo studio permetterà di valutare come approfondire gli accertamenti ed eventualmente procedere a degli scavi archeologici sull’area.

< Ore 18:30, Frescheria di Monte – Cosa c’è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce Valentina Marchetti. Info: 393 0677889

< Ore 19:15, Ex Chiesa del Gonfalone – Saltara – “Borghi di Qualità – aperitivo” Prodotti tipici locali in collaborazione con le attività locali.

< Ore 21:00, Piazza Serafini – Serrungarina – “Quello che non ho, sono le tue parole” – viaggio nella poesia di Mario Luzi e nelle canzoni di Fabrizio de Andrè Voce: Arianna Palazzetti, Pianoforte: Francesco Stefanelli Il concerto permetterà di scoprire i legami fra il grandissimo cantautore genovese e l’illustre poeta. I due si sono influenzati a vicenda e il loro legame è testimoniato da lettere e documenti. Il legame di Mario Luzi con il territorio di Colli al Metauro è ben noto ed è sfociato nel conferimento della cittadinanza onoraria nel 1992 dall’allora comune di Montemaggiore al Metauro.

MERCOLEDì 03 LUGLIO

< Ore 19:00, Parco del museo del Balì – “Scarafaggi e altri insetti musicali”. Concerto di pianoforte dell’artista Glauco Venier al tramonto nella suggestiva cornice del parco del museo del Balì.

< Ore 21:00, Bargni – “Assalto ai borghi”. Attività ludico culturale per bambini che consiste nell’esplorazione del borgo di Bargni e delle sue specificità accompagnati da personaggi storici (Cavalieri, dame, cantastorie…). L’evento fa parte di una rassegna di cinque appuntamenti (uno per ogni borgo di Colli al Metauro). L’obiettivo è quello di far comprendere ai più piccoli (ma anche ai genitori che li accompagnano) la storia e le bellezze del nostro territorio, attraverso il gioco, miglior strumento di apprendimento per i più piccoli.

< Ore 21:00, Parco del museo del Balì – “L’etica del viandante” – colloqui con Umberto Galimberti. In collaborazione con Macchie e Inchiostri. Fin dai tempi più antichi la tecnica è stata di ausilio all’insufficienza umana, un valido strumento per raggiungere ambiziosi obiettivi, rappresentando sempre un mezzo e non un fine. Durante le varie epoche l’uomo è sempre stato, anche se in vario modo, al centro di ogni etica. Gli strumenti prima erano in mano all’uomo ora sono il mondo in cui viviamo ed i mezzi tecnici sono diventati un fine.  Umberto Galimberti ci guiderà attraverso queste riflessioni verso una strada che assomiglia al percorso del viandante.

GIOVEDì 04

< Ore 18:00, Pozzuolo – “Rubrica i libri del territorio”. Rassegna di presentazioni di libri di autori del territorio o di tematiche legate a Colli al Metauro e alla sua storia.

Libri: Mario Luzi, poeta con origini di Montemaggiore al Metauro “Dalle foci alle sorgenti – Laura Di Placido”; la scrittrice conversa con Emiliano Ventura, dottore di ricerca in filosofia, è stato responsabile scientifico della Fondazione Mario Luzi.

Letture di Marco Labbate

Il passaggio di W.Churchill a Montemaggiore, “Agosto 1944-Il passaggio del fronte” libro di Marta Marchetti

< Ore 18:00, Bar dello Sport – Cosa c’è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce il sommelier Otello Renzi. Info: 0721 896156

< Ore 19:30, Pozzuolo – Borghi di Qualità. Degustazione di prodotti tipici locali in collaborazione con le attività locali.

< Ore 20:30, Saltara, Balì – “Passi di scienza”. Trekking astronomico in collaborazione con il Museo del Balì e con la travel blogger “Una marchigiana in viaggio” Valentina Pierucci. Ci si può orientare senza strumentazione o con l’uso di semplici oggetti? A questa e ad altre domande troveremo risposta, grazie ad alcune nozioni di astronomia durante il trekking in collaborazione con il Museo del Balì, uno dei musei della scienza più importanti d’Italia, con sede a Saltara. Capiremo la direzione da prendere grazie ad un esperto scientifico del Museo del Balì e “I camminatori di Pozzuolo” ci faranno scoprire le bellezze della natura che circonda il museo in una camminata serale. Lunghezza del percorso 5km.

< Ore 21:00, Montemaggiore – Piazza Bramante – “Goccia dopo goccia” Uno spettacolo di Francesco Niccolini con Sandro Fabiani e regia di Simone Guerro. Lo spettacolo verte sulla figura di Carlo Urbani, medico di Medici senza Frontiere.

< Ore 21:15, Serrungarina, piazza Serafini – “Tra meridiani e paralleli-poetando sotto le stelle” microfestival della poesia. Festival della poesia giunto alla 4° edizione a cura di Stefano Sorcinelli. L’iniziativa consiste in un reading di poesie ad opera di diversi poeti locali. Il lavoro prodotto nel microfestival ha portato anche alla pubblicazione di un libro che ha il medesimo titolo dell’iniziativa da parte di Bertoni editore.

VENERDì 05

< Ore 12:30, Il Boolla – Cosa c’è DOP. Informati con gusto. Alla scoperta del nostro capitale gastronomico. Conduce il sommelier Raffaele Papi. Info: 3930677889

< Ore 18:30, Bargni, centro storico – “Il principio vitruviano, secundum coelum et secundum naturam loci”. Relatore Arch. Gabriele Filippini: Secondo il sole e secondo natura, è la regola passata dalla romanità al sapere della comunità, utilizzata da millenni per la disposizione degli edifici e per la disposizione delle colture. Le mappe dei Borghi orientati al sorgere del sole e al solstizio di inverno. Questo momento di approfondimento ci permetterà di approfondire le radici più profonde dei nostri splendidi borghi.

< Dalle 19:30, Saltara – “SaltaRua” 22° edizione. Il festival dell’altra musica.

Dal 2001 ogni estate torna a Saltara il festival dell’altra musica  “SALTARUA – Percorsi e luoghi di musica e arte”. La 22° edizione di SaltaRua propone 7 concerti, 12 artisti espositori e 10 artigiani nelle piazze e nei vicoli del borgo medievale. Una mostra temporanea di arte visiva nella “Galleria degli Artisti”, sotto le arcate dei suggestivi mercati coperti medievali, rimane visitabile per tutta la durata del festival. Si possono ammirare le sculture in pietra arenaria di Natalia Gasparucci, le creazioni agresti di Alceo Pucci, le opere dell’artista sartoriale Piero Vitalini, foto-collage di Carlo Paci, ceramiche di Adriana Cucinella e Sonia Zanelli, e quadri di Cecilia Marino, Leonarda Faggi, Alessandra Manfredi, Elisa Berardinelli, Michela Casadei e Sara Battistini.

Il programma musicale del Venerdì 5 Luglio inizia alle 20.45, due gruppi suonano in contemporanea, spaziando dal blues ai classici della musica italiana.

Segue il concerto principale in piazza con NADA, una delle voci più iconiche della canzone d’autore italiana, che si esibirà in duo. Ad arricchire l’evento, arrivano artigiani locali che espongono le proprie creazioni.Durante la serata sono aperti diversi stand gastronomici con gustose proposte culinarie della nostra tradizione, a cura della Pro Loco di Saltara.

< Ore 21:00, Saltara, “Concerto di Nada in duo”.

Bus navetta dalle 19.15

SABATO 06

< Dalle ore 19:30, Saltara – “SaltaRua” 22° edizione – Il festival dell’altra musica.

Dal 2001 ogni estate torna a Saltara il festival dell’altra musica  “SALTARUA – Percorsi e luoghi di musica e arte”. La 22° edizione di SaltaRua propone 7 concerti, 12 artisti espositori e 10 artigiani nelle piazze e nei vicoli del borgo medievale. Una mostra temporanea di arte visiva nella “Galleria degli Artisti”, sotto le arcate dei suggestivi mercati coperti medievali, rimane visitabile per tutta la durata del festival. Si possono ammirare le sculture in pietra arenaria di Natalia Gasparucci, le creazioni agresti di Alceo Pucci, le opere dell’artista sartoriale Piero Vitalini, foto-collage di Carlo Paci, ceramiche di Adriana Cucinella e Sonia Zanelli, e quadri di Cecilia Marino, Leonarda Faggi, Alessandra Manfredi, Elisa Berardinelli, Michela Casadei e Sara Battistini.

Il programma musicale del Sabato 6 Luglio inizia alle 20.45, tre gruppi suonano in contemporanea, spaziando dai ritmi brasiliani al tango e musiche della tradizione del Mediterraneo.

Sul palco principale arriva Eugenio BENNATO, considerato uno dei massimi esponenti della musica popolare ed etnica, con il suo nuovo tour MUSICA DAL MONDO.

Ad arricchire l’evento, arrivano artigiani locali che espongono le proprie creazioni.

Durante la serata sono aperti diversi stand gastronomici con gustose proposte culinarie della nostra tradizione, a cura della Pro Loco di Saltara.

< Ore 21:30, Saltara – Concerto principale di Eugenio Bennato.

In contemporanea, dalle 20.45 concerti che spaziano dal blues alla musica brasiliana, dal tango al jazz.

Bus navetta dalle 19.15

DOMENICA 7

< Ore 18:00, Montemaggiore – “Carisio Ciavarini, la storia e la vita privata, presso la sua Villa Giardino”. Visita guidata. Evento a cura della Proloco di Montemaggiore in collaborazione con  FAI. L’iniziativa porterà alla scoperta della casa di Carisio Ciavarini che fu precursore della moderna politica dei beni culturali nelle Marche.

< Ore 19:00, Villanova, circolo Arci – Aperitivo con prodotti locali

< Ore 20:40, Villanova, circolo Arci – “The Bucca Brothers” Un momento di musica dedicato ai più giovani organizzato in collaborazione con Arci provinciale.

< Ore 21:15, Montemaggiore – “Pasiòn, note e colori”. Di SoapOpera Dreams Il concerto lirico che spazia da Puccini fino alla rivisitazione di canzoni contemporanee sarà accompagnato da due performer LIS, per una incredibile esperienza di spettacolo inclusivo che ha lo scopo di avvicinare alla musica anche le persone ipoacusiche e allo stesso tempo sensibilizzare tutti sul tema della disabilità e dell’inclusione sociale. I performer LIS tradurranno i testi delle canzoni nella lingua italiana dei segni.

MOSTRE E MUSEI

< Forte Vita. Mostra di arte sartoriale ad opera di Piergiovanni Vitalini, imprenditore e artista. Visita su prenotazione

< Vero Corpo, ex chiesa del Gonfalone. La mostra di Giulietta Gheller ospita i bozzetti e i disegni di una scultura progettata ad hoc per Saltara.

< Sala dei mosaici di Saltara che contiene tre meravigliosi mosaici di epoca romana rinvenuti nel territorio di Colli al Metauro recentemente restaurati e valorizzati all’interno dell’esposizione nei locali adiacenti l’ex chiesa del Gonfalone

< Chiesa della fonte. Esposizione dei materiali che vengono utilizzati per la tradizionale processione del “Cristo Morto” del Venerdì Santo che si svolge a Saltara

< Museo storico del fiume Metauro Winston Churchill. Il museo rappresenta un unicum in Italia, contiene reperti storici della seconda guerra mondiale e documenti e testimonianza relative al passaggio di W. Churchill nel borgo di Montemaggiore nell’agosto del 1944, Per commemorare l’evento a Colli al Metauro si svolge tutti gli anni una rievocazione storica denominata “Era Ieri” quest’anno in occasione dell’ottantesimo anniversario è previsto un ciclo di eventi

< Museo del Balì. Il museo della scienza è disponibile con i suoi exibit e le sue mostre con aperture serali straordinarie durante tutta la settimana.

Musei e mostre sono visitabili tutti i giorni della settimana con visita guidata previa prenotazione.

50X50 Capitali al quadrato

Nato nel segno di un metodo fortemente partecipato, il macro-progetto vede i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, ‘Capitale’ per una settimana lungo il 2024. Il ricco programma di 12 mesi tiene insieme oltre 350 soggetti grazie ad un inedito lavoro corale tra le amministrazioni sancito da un protocollo, coinvolge centinaia di artisti e creativi e rappresenta un invito al viaggio tra natura e cultura, alla scoperta di una terra policentrica e polifonica, tra mare e colline. 50×50 nasce da un’intelligenza collettiva che lavora anche sulle piccole comunità e intende il territorio non solo entro la cinta urbana ma come rete preziosa di relazioni e legami su un’area vasta e da ampliare: perché la Capitale della cultura è un’occasione per accrescere il capitale culturale di tutti i cittadini. Ponendo il focus sulle singole eccellenze, prende così forma il grande quadro di una provincia che vuole presentarsi al meglio all’Italia e al mondo con l’ambizione di essere un vero e proprio laboratorio di idee per le altre città che si candidano a Capitale italiana della cultura. Special Partner di progetto: Banca di Pesaro – Credito Cooperativo

Cosa c’è DOP. Informati con gusto

E’ il circuito di locali che promuovono la cultura e l’enogastronomia del territorio. Oltre ad offrire la selezione dei migliori prodotti della provincia di Pesaro e Urbino, i vari esercizi commerciali contribuiscono a diffondere le iniziative del programma di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, diventando così veri e propri punti informativi.

Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura è possibile grazie a:

Partner istituzionali: Comune di Pesaro, UNESCO, Ministero della cultura, Regione Marche. 

Con il sostegno di: Camera di Commercio delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, CTE Square – Casa delle Tecnologie Emergenti. 

Main partner: Scavolini, Intesa Sanpaolo, Gruppo Hera

Gold partner: TeamSystem, Enel, Amplia, Freetox;

Partner: Lindbergh Hotels & Resorts, Fox Petroli, Renco, Alpitour World, Fileni, Si con te, Lancia Impresa Edile.

Sostenitori: Benelli Moto, Ratti, Coop Alleanza 3.0, Felici Costruzioni e Restauri, Dago Elettronica

Food partner: Food Brand Marche.

‘50×50 Capitali al quadrato’ Special Partner ‘’: Banca di Pesaro – Credito Cooperativo

Technical partner: Maggioli Cultura e Turismo, Fondazione Wanda di Ferdinando, APA Hotels, ASPES spa

Con il contributo di: Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino, Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord, Confindustria Pesaro Urbino, CNA, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano

Official airport: Ancona International Airport. 

Job partner: Adecco

Media partner: Ansa, QN – Quotidiano Nazionale – Il Resto del Carlino, RAI, Interni

Official Radio: Rai Radio2

Si ringrazia: Sound D-Light

Comune di Pesaro

Lascia un commento