Nuovo appuntamento della Rassegna Pianistica Estiva del Conservatorio Rossini

Venerdì 28 giugno (ore 18.30), nel suggestivo Cortile di Palazzo Montani Antaldi (g.c. della Fondazione Cassa di Risparmio) si terrà il concerto della Rassegna Pianistica Estiva del Conservatorio Rossini con le studentesse Elisa Maraventano ed Elisa Conestà. In programma pagine di autori romantici e del primo Novecento.

Elisa Maraventano aprirà il pomeriggio musicale con uno dei brani tra i più noti del repertorio pianistico: la Ballata n. 3 in la bemolle maggiore op. 47 di Fryderyk Chopin. Scritta nel 1841 e dedicata all’allieva Pauline de Noailles, questa Ballata condensa in poco più di sette minuti il mondo poetico del compositore polacco, inframmezzando momenti di tenerezza e letizia a ripiegamenti malinconici e ad espressioni intensamente liriche. A seguire la Sonatina di Maurice Ravel, composizione del 1905 di ispirazione classica, come attestano i tre movimenti in cui è suddivisa: Modéré, movimento iniziale vibrante e delicato, Mouvement de menuet, dal carattere danzante, Animé, un finale vivace e virtuosistico.

La seconda parte del concerto sarà interamente occupata dalla Sonata in la maggiore D959 di Franz Schubert proposta da Elisa Conestà. Composta nel 1828, ultimo anno di vita di Schubert, la Sonata è in quattro movimenti: l’ampio e lirico Allegro, che alterna momenti di serenità a passaggi drammatici; Andantino, lento e contemplativo; Scherzo. Allegro vivace – Trio. Un poco più lento, movimento vivace e spensierato, con un Trio centrale più riflessivo. L’ultimo movimento è un Rondò. Allegretto, tipico finale schubertiano che a partire dal tenero tema di apertura chiude con distaccata serenità l’intera composizione.

Elisa Conestà ed Elisa Maraventano condividono una spiccata sensibilità e una notevole agilità di tocco, doti fondamentali per affrontare autori che richiedono una solida tecnica e maturità interpretativa. Il concerto del 28 giugno sarà per il pubblico pesarese una nuova occasione per conoscere due giovani interpreti e ascoltare brani di particolare bellezza che hanno segnato la storia del repertorio pianistico.

Il concerto è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni: http://www.conservatoriorossini.it

Ufficio stampa del Conservatorio Rossini

Lascia un commento