Mancini 100, il Conservatorio Rossini e il Pesaro Film Festival celebrano i 100 anni della nascita di Henry Mancini

Per Pesaro Capitale italiana della cultura 2024 il 21 giugno si celebrerà un triplice anniversario: la 60° Mostra Internazionale del Nuova Cinema di Pesaro, il 30° anno della Festa della Musica, il centenario della nascita di Henry Mancini. Saranno queste tre ricorrenze a caratterizzare il concerto Mancini 100 organizzato dal Conservatorio Rossini di Pesaro in collaborazione con il Pesaro Film Festival.

In Piazza del Popolo, alle ore 21.30 con ingresso gratuito, l’Orchestra ritmico-sinfonica del Conservatorio Rossini omaggerà Henry Mancini con un programma interamente composto da sue musiche arrangiate e dirette dai docenti della Scuola di Jazz Gian Marco Gualandi, Vincenzo Presta, Massimiliano Rocchetta.

Compositore, direttore e arrangiatore italo-americano, premiato con 20 Grammy Awards, quattro Academy Awards e un Grammy Lifetime Achievement Award postumo, Mancini ha segnato l’immaginario del pubblico con indimenticabili colonne sonore per i film Colazione da Tiffany, La Pantera Rosa, Charade, Peter Gunn, Victor Victoria, Hatari. L’omaggio alla sua musica sarà contemporaneamente un omaggio al cinema: i video (montaggio e concept di Mauro Campobasso, docente di chitarra jazz del Rossini) accompagneranno il repertorio scelto con immagini tratte non solo dai maggiori successi dei registi americani Blake Edwards e Stanley Donen con i quali Mancini collaborò per decenni, ma anche da I Girasoli di Vittorio De Sica, magistralmente interpretato da Marcello Mastroianni e Sophia Loren.

Ancora una volta la collaborazione tra il Conservatorio Rossini e il Pesaro Film Festival si realizza, come nelle precedenti edizioni, sul filo di una doppia narrazione, quella sonora e quella cinematografica, ma, a differenza dei concerti delle passate stagioni, il concerto per la Festa della musica 2024 si arricchisce di un ulteriore elemento: la creatività contemporanea degli arrangiamenti di Gualandi, Presta e Rocchetta.

Sul palco, accanto agli studenti dell’Orchestra sinfonico-ritmica del Conservatorio Rossini, si ascolteranno le voci soliste di Alessia Obino (docente di canto jazz del Rossini), Ernesto Marciante (docente di canto jazz del Conservatorio Toscanini), Arianna Cleri, Chiara Paoli, Giovanna Sofia Principi.

L’evento vede come partner dell’iniziativa le principali istituzioni pubbliche marchigiane (Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Pesaro 2024), il MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e la 30° Festa Europea della Musica. La presenza di alcuni studenti e docenti del Conservatorio Toscanini di Ribera – Agrigento, Capitale italiana della cultura 2025, segnerà un ideale passaggio di testimone del titolo di Capitale tra Pesaro e Agrigento. Per informazioni e programma: http://www.conservatoriorossini.it

Ufficio stampa del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro

Lascia un commento