Due tigri sugli scudi nella qualificazione dell’Italia alle Olimpiadi. Alice Degradi e Gaia Giovannini ancora decisive

La nazionale italiana ha conquistato la qualificazione alle Olimpiadi 2024, in programma a Parigi questa estate, grazie alle 10 vittorie in 12 partite che le hanno inoltre garantito il passaggio alla fase finale della Volley Nations League (finali a Bangkok dal 20 al 23 giugno). Tra le giocatrici selezionate dal commissario tecnico Julio Velasco, spazio alle due schiacciatrici della Megabox Alice Degradi e Gaia Giovannini, che nell’ultima partita della fase preliminare, giocata a Fukuoka (Giappone), hanno giocato nel sestetto titolare che si è sbarazzato in quattro set della Serbia: Degradi ha firmato 18 punti, con 4 muri e 2 ace, mentre Giovannini ha realizzato 9 punti con 2 servizi vincenti.  

Così Gaia dopo la vittoria con la Corea del Sud, che ha dato alle azzurre la certezza della qualificazione alle Olimpiadi: “Sono molto felice di aver avuto la possibilità di giocare e della mia prestazione in campo, ma più in generale sono molto contenta della prova di squadra che siamo riuscite ad offrire. Questo ci fa ben sperare per le prossime importanti partite che ci attendono ma in generale non posso che essere felice del mio personale esordio in azzurro. Sono rimasta tranquilla, inaspettatamente perché quello di indossare la maglia della nazionale era sempre stato un mio obiettivo. Sono scesa in campo con serenità perché senza avrei fatto fatica a dare il massimo”.

La gioia per il successo azzurro delle due tigri è accresciuta dall’impresa compiuta dall’Olanda di Alessandro Bracceschi, preparatore atletico della Megabox e della nazionale orange, che ha anch’essa conquistato la qualificazione alle Olimpiadi e disputerà le finali della Volley Nations League.

.

Giacomo Mariotti

Ufficio Stampa e Comunicazione

Megabox Volley Vallefoglia

Lascia un commento